Archivio delle News

02/12/2017 - PROTOCOLLO D'INTESA TRA LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI SIRACUSA ED IL TRIBUNALE DI SIRACUSA PER L'ADOZIONE DEL MODULO CONSOLLE - APPLICATIVO GIADA PER L'ASSEGNAZIONE AUTOMATICA DEI PROCESSI A CITAZIONE DIRETTA A GIUDIZIO
In data 1 dicembre 2017 è stata sottoscritto un protocollo d'intesa tra la Procura della Repubblica di Siracusa ed il Tribunale di Siracusa per l'adozione del modulo CONSOLLE - applicativo GIADA per l'assegnazione automatica dei processi penali a citazione diretta a giudizio. Il documento, firmato dal Procuratore Capo dr.Francesco Paolo Giordano, dal Presidente del Tribunale dr.Antonio Maiorana, dal Magistrato Referente Informatico per la Procura dr.Tommaso Pagano e dal Magistrato Referente Informatico per il Tribunale dr.Fabio Mangano, prevede una prima fase di sperimentazione ed una successiva in cui la Procura di Siracusa curerà la richiesta telematica per la fissazione della data per i processi a citazione diretta, ricevuta la comunicazione dalla Cancelleria del Tribunale inserirà l'atto nel proprio fascicolo adempiendo alle prescritte notifiche ed all'esito delle stesse con successiva trasmissione invierà il fascicolo cartaceo alla Cancelleria del Tribunale Penale. Quest'ultimo Ufficio provvederà all'iscrizione al Registro Generale del Dibattimento senza necessità di particolari adempimenti essendo i dati già inseriti al SICP (Sistema Informatico della Cognizione Penale). Il protocollo siglato da Procura e Tribunale comporterà a regime uno snellimento delle procedure ed un sensibile abbattimento dei tempi di avviamento dei processi penali nella fase dibattimentale con evidenti risparmi di materiale cartaceo/informatico e di impiego delle risorse umane.  

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa è ubicata in Viale Santa Panagia, 109 - 96100 - SIRACUSA

Palazzo di Giustizia di Siracusa

Servizi Pubblica
Amministrazione
Tribunale di Siracusa Distretto della
Corte di Appello di Catania

Sezione dedicata all'amministrazione trasparente

In questa sezione sono pubblicati i comunicati stampa

Gli orari di apertura al pubblico, come orientarsi nel palazzo, la dislocazione degli uffici della Procura della Repubblica e tutto il personale.

Sezione dedicata ai certificati, alle legalizzazioni e alle apostille, rilasci di permessi di colloquio e altri moduli utili al cittadino.