Archivio delle News

09/04/2014 - CASELLARIO - DISPONIBILE RICHIESTA CERTIFICATO PENALE EX ART.25 BIS (DECRETO LOTTA ABUSO MINORI)

CASELLARIO - A partire da oggi è disponibile anche sul sito www.procurasiracusa.it il modulo di richiesta per l'emissione del certificato penale ex art.25 bis (Decreto Legislativo 4 marzo 2014 n.39 relativo alla lotta contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile).


La norma dispone che i datori di lavoro che intendono impiegare una persona per lo svolgimento di attività professionali o attività volontarie organizzate che comportino contatti diretti e regolari con minori, dovranno acquisire il certificato penale di cui all'art.25 bis del T.U. del Casellario Giudiziale al fine di verificare l'esistenza di condanne per taluno dei reati di cui agli artt.600 bis,600 ter,600 quater,600 quinquies e 609 undecies del Codice Penale (reati contro i minori) ovvero l'irrogazione di sanzioni interdittive all'esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con i minori.


 


MODELLO

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa è ubicata in Viale Santa Panagia, 109 - 96100 - SIRACUSA

Palazzo di Giustizia di Siracusa

Servizi Pubblica
Amministrazione
Tribunale di Siracusa Distretto della
Corte di Appello di Catania

Sezione dedicata all'amministrazione trasparente

In questa sezione sono pubblicati i comunicati stampa

Gli orari di apertura al pubblico, come orientarsi nel palazzo, la dislocazione degli uffici della Procura della Repubblica e tutto il personale.

Sezione dedicata ai certificati, alle legalizzazioni e alle apostille, rilasci di permessi di colloquio e altri moduli utili al cittadino.