Reclami/suggerimenti/segnalazioni

In questo spazio raccogliamo le domande che chiunque vorrà inviare in materia di amministrazione della giustizia a Siracusa oppure commenti e suggerimenti sul sito web della Procura.
Dal messaggio di saluto del Procuratore:
"Il sito non realizza un una comunicazione a senso unico, perché anche voi potete porci delle domande e darci anche dei suggerimenti: è ovvio che non potremo rispondere a tutti, perché dovremmo sottrarre troppo tempo al nostro principale lavoro, che è quello di indagare sui reati commessi, ottenere la condanna dei colpevoli in presenza di prove certe, chiedere l’assoluzione se questa certezza viene a cadere. Tuttavia cercheremo di rispondere alle domande ed agli interrogativi più stimolanti"

Scrivi la tua domanda - Torna all'elenco

Domanda:CERTIFICATI CON APOSTILLE PER USO ESTERO
Autore:CARLOS TORRES
Data:23/03/2016
Richiesta:Buongiorno, volevo richiedere due certificati (casellario giudiziale + carichi pendenti) ma nella procedura on line, non vi è la possibilità di aggiungere che gli stessi devono essere apostillati per uso estero. Come si fa per richiedere certificati con apostille. Grazie
Risposta:Egregio Sig.Torres, in relazione alla sua mail riferisco che la prenotazione online presuppone il ritiro di persona dei certificati già richiesti con l'applicazione delle prescritte marche da bollo e per diritti.Infatti in sede di ritiro dei certificati Lei potrà richiedere la legalizzazione per "apostille" che sarà effettuata in un tempo massimo di 15 minuti.Preciso ancora che non è possibile, perchè non prevista dal Regolamento del casellario giudiziale, la spedizione online dei certificati già richiesti per via telematica, gli stessi dopo la richiesta allo sportello o per via telematica devono essee ritirati da persona fisica presso i nostri Uffici. Rimanendo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, saluto cordialmente.M.S.