Archivio delle News

06/03/2016 - DEPENALIZZAZIONE E ABROGAZIONE DI REATI - CERTIFICATI DEL CASELLARIO GIUDIZIALE
Dal 6 febbraio 2016 sono entrati in vigore i decreti legislativi n.7 e 8 del 15 gennaio 2016 concernenti disposizioni in materia di depenalizzazione e abrogazione di reati (c.d. "depenalizzazione"). Come è noto, i reati oggetto di depenalizzazione non devono essere riportati nei certificati richiesti dal Cittadino interessato (artt.24 lettera f) e 25 lettera f) del TU in materia di Casellario Giudiziale - DPR 313/2002). Con avviso del 5 marzo 2016, la Direzione Generale del Casellario Giudiziale ha informato tutti gli Uffici del Territorio Nazionale che le operazioni informatiche necessarie alla superiore attività sono state completate e che successivamente sarà pubblicato un dettagliato elenco dei reati che sono stati oggetto di "depenalizzazione". Infatti al termine delle operazioni di bonifica sono state effettuate dal Sistema SIC le validazioni automatiche sui soggetti interessati alla "depenalizzazione" che hanno consentito di rideterminare le c.d. date di menzionabilità e quindi di rilasciare un certificato corretto al Cittadino interessato.

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa è ubicata in Viale Santa Panagia, 109 - 96100 - SIRACUSA

Palazzo di Giustizia di Siracusa

Servizi Pubblica
Amministrazione
Tribunale di Siracusa Distretto della
Corte di Appello di Catania

Sezione dedicata all'amministrazione trasparente

In questa sezione sono pubblicati i comunicati stampa

Gli orari di apertura al pubblico, come orientarsi nel palazzo, la dislocazione degli uffici della Procura della Repubblica e tutto il personale.

Sezione dedicata ai certificati, alle legalizzazioni e alle apostille, rilasci di permessi di colloquio e altri moduli utili al cittadino.