07/10/2024 -
Nuove specifiche tecniche ex art. 34 del d.m. 21 febbraio 2011, n.44 – Modifica dei sistemi civili e penali – Accettazione automatica dei depositi su PDT
Con nota del 6 settembre scorso il DGSIA ha comunicato che a decorrere dal 30 settembre 2024 è stata attivata una nuova funzione al PDT che prevede l’accettazione automatica dei depositi di atti e documenti che siano stati effettuati dai soggetti abilitati esterni, salvi i casi di anomalia bloccante, ovvero quelli in cui è necessario l’intervento degli operatori di segreteria o di cancelleria.
Poiché tale funzione prende come parametri di riferimento, ai fini dell’accettazione automatica, solamente la corrispondenza tra soggetto interessato e numero di procedimento penale non distinguendo le varie fasi dei procedimenti, si raccomanda di verificare preventivamente la fase del procedimento e per l’effetto l’Ufficio Giudiziario presso il quale pende il procedimento e inserirlo correttamente come ufficio destinatario al momento dell’invio, non essendo più previsto l’intervento degli operatori che consentiva la segnalazione - “rifiuto” - se inviato ad ufficio diverso.
Il Funzionario Giudiziario
(referente per il portale dei depositi telematici)
Franco Guglielmo
Comunicazione Portale